Castagne, zucca e comfort food!

La voglia di dolci in autunno e in corrispondenza del cambio dell’ora è correlata a diversi fattori biologici e psicologici legati alla diminuzione delle ore di luce e al cambiamento del ritmo circadiano.

Con l’arrivo dell’autunno, le giornate si accorciano e la luce solare diminuisce, causando un aumento della produzione di melatonina (ormone del sonno) e una riduzione della serotonina, l’ormone della felicità e del benessere. Questa riduzione di serotonina porta a malinconia, stanchezza e una maggiore voglia di dolci, che sono alimenti capaci di favorire il rilascio di neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina stessa, donando una gratificazione immediata e un miglioramento dell’umore.

Il cambio dall’ora legale a quella solare, che porta le lancette un’ora indietro, influisce sul ritmo sonno-veglia e può causare uno sfasamento del ritmo circadiano, con conseguente alterazione della qualità e quantità del sonno. Questo sfasamento influisce anche sugli ormoni che regolano l’appetito, come la grelina, che aumenta il senso di fame, e sulla voglia di alimenti ricchi di zuccheri come i dolci, che aiutano a compensare la carenza di serotonina. E’ una strategia naturale del corpo per migliorare il proprio stato di benessere in una stagione che porta a condizioni di maggiore tristezza o stanchezza, e Madre Natura ci fornisce dei cibi deliziosi: zucca, castagne, cachi, giuggiule, batate colorate, mele, pere.

Come puoi ridurre la voglia di dolce?

– dormi seguendo orari regolari 

– alla sera se mangi biscotti e gelati (si, qualche mio paziente mangia ancora gelati!) sostituiscili con una tisana “dolce” come tiglio, camomilla, chai con cacao, melissa

– a colazione prova i prodotti di stagione naturalmente dolci e bilanciati come budini di caco e cioccolato, torta di zucca, pancake di castagne, mela cotta e cannella

– in base al tuo piano nutrizionale, ricorda di inserire sempre delle proteine che aumentano la sazietà

– bevi molta acqua e preferisci alimenti dal gusto amaro o aspro: questi sapori possono ridurre il desiderio di zuccheri

– riduci il dolce industriale e preferisci il gusto naturale che trovi direttamente sul campo!

pile of orange squash

 

Ricetta 

Plumcake zucca e mandorle senza latte x6 persone

150g farina bio tipo 1, 150g Zucca cotta (al vapore o in forno), 50g Farina di mandorle, 2 uova, 80g zucchero di canna, 1 bustina Lievito per dolci o cremor tartaro, 50g Bevanda di mandorle o latte vaccino, 50g Olio di mais o girasole alto oleico.

Riunisci in una ciotola l’olio, il bevanda di mandorle e le uova, quindi lavora con una frusta a mano fino a ricavare un composto uniforme. Frulla la zucca cotta e poi amalgamala agli altri ingredienti nella ciotola. Incorpora, un po’ per volta, le farine, lo zucchero e il lievito. Mescola bene. Versa l’impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno e inforna a 180°C per 40 minuti circa.
Quando sarà tiepida, puoi tagliarla a fette e congelarla. Ottima per colazione o per una merenda coccolosa!

Condividi:
Facebook
X
Pinterest
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Email

Articoli Correlati

Iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato/a