Fertilità e intestino: un legame nascosto
♀️♂️ Perchè uomini e donne dovrebbero prendersi cura dell’intestino?
il tema Fertilità è molto usato recentemente forse perché stiamo vivendo un “inverno demografico”: ogni anno circa il 3% delle nascite diminuisce, si assiste all’aumento dell’età materna e c’è una riduzione dell’età delle donne che ricorre alle tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA).
Ricordo che la fertilità non è una caratteristica unicamente femminile, in quanto serve la compartecipazione maschile per dare una nuova vita. Per tanto, l’attenzione allo stato di salute, stato metabolico, stile di vita ed equilibrio intestinale riguarda la coppia, non solo la donna.
Oggi si usa il termine di endocrinologia microbica, dove la compartecipazione tra ormoni e batteri diventa di fondamentale importanza.
Nell’ambito della fertilità maschile e femminile, l’intestino in equilibrio diventa centrale e, di conseguenza, si studia come mantenerlo in salute. Sicuramente l’alimentazione, l’esercizio fisico e l’ambiente dove vivo hanno un ruolo primario. Se ogni giorno scelgo di mettere a tavola alimenti vitali e nutrienti, in modo bilanciato e sufficiente per le mie esigenze, andrò a nutrire la mia flora batterica (microbiota) intestinale con benefici su tutto l’organismo. Dal transito intestinale, ai muscoli, alla funzionalità del fegato, alla concentrazione e memoria, e anche sul potenziale di fertilità. Nel genere femminile parliamo di estroboloma (cioè l’insieme di batteri in grado di modulare il ricircolo enteroepatico di estrogeni e influenzare così i livelli circolanti di questi ormoni e la loro escrezione), mentre nel genere maschile noi parliamo di androbactoma. Poi ci sono molti altri fattori che influenza la salute del nostro intestino, come i detergenti e prodotti per la pelle che uso, i vestiti, l’acqua, i contenitori degli alimenti, la quantità di sole a cui mi espongo, l’uso/abuso di farmaci e antibiotici, le emozioni, etc.
Ritengo che la fertilità sia un tema importante non solo per chi cerca di creare una famiglia, ma anche per mantenere in salute ogni individuo fino alla menopausa e andropausa.
Int J Mol Sci. 2025 Jun 27;26(13):6211. doi: 10.3390/ijms26136211
Condividi:
Articoli Correlati



